Previous
Next
0/5

Azienda Agricola RaMì

Via G. B. Caponetti, 29 San Cono (CT) 95040

info@Aziendaagricolarami.Eu

Nel 2010 nasce l’Azienda Agricola RaMì della signora Enza Milazzo e del marito Francesco, la sua storia ha origini più antiche rispetto all’anno di fondazione dell’azienda: già negli anni ‘70 la famiglia Milazzo aveva deciso di abbandonare le classiche coltivazioni di cereali e leguminose per impiantare fichi d’India di alta qualità e dedicarsi ad una frutticoltura di eccellenza. Una realtà imprenditoriale, quella dei Milazzo, che ancora oggi fa dell’esperienza familiare e dell’antica cultura contadina. Il ficodindia DOP di San Cono si contraddistingue per un’alta qualità in dolcezza, croccantezza e pezzatura.
L’Azienda Agricola RaMì nasce nel contesto della suggestiva vallata Cimia, ai piedi del Monte Formaggio, in Sicilia, è caratterizzata da straordinari ficodindieti, rigogliosi frutteti e boschi di querce, pini ed eucalipti. Quest’area, a pochi chilometri dal comune di San Cono (Provincia di Catania, al confine con le province di Enna e Caltanissetta), a qualche km ci sono due siti archeologici, uno sul Monte Bubbonia e uno in contrada Sophiana, un bosco meraviglioso dove si possono fare bellissime passeggiate e in zona si può allietare il palato con una buona cucina che cattura i sapori più antichi.
L’Azienda Agricola Ramì, in piena fase pandemica, ha intrapreso un percorso di metamorfosi aziendale riproponendosi anche come agriturismo per ospitare gli amanti della natura. Un’azienda caratterizzata da amore e dedizione nei confronti della terra e soprattutto del fico d’India.